HOME

 

  

Conoscere Messina

La Storia

Le Ville

Le Biblioteche

I Musei

Uomini Illustri

I Monumenti

Le Fontane

I Palazzi

Le Edicole votive

Gli Eremi

Le Feste Religiose

Arti e Tradizioni

Messina a Tavola

Galleria fotografica

C'era una volta...MESSINA

                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                       

   

Uomini Illustri

 

Antonello da Messina

Francesco Maurolico

Natale Masuccio

Filippo Juvarra

Antonio Maria Jaci

Giacomo Minutoli

Carlo Falconieri

Felice Biscazza

Giuseppe La Farina

Giuseppe Seguenza

Tommaso Cannizzaro

Angelo Paino

Gaetano La Corte Cailler

Ettore Castronovo

Gaetano Martino

Salvatore Pugliatti

 

 

Gaetano  Martino

 

Uomo politico di famiglia liberale per tradizione, nasce in un piccolo centro di Messina, S. Stefano Medio il 25 novembre 1900. Professore universitario di fisiologia umana, insegnò dal 1930  al 1934 nell’università di Assunciòn e, dal 1943 al 1957, all’Università di Messina e successivamente a Roma.

Già Preside della Facoltà di Farmacia di Messina, è nominato Rettore della stessa Università nel 1943. Mantiene tale incarico fino al 1954, quando viene nominato Ministro della Pubblica Istruzione. Nel giugno 1966, viene eletto Rettore dell'Università " La Sapienza" di Roma. 

Pubblicò numerosi studi  nel campo della fisiologia umana. Rettore dell’Università di Messina dal 1943 al 1957, deputato liberale alla Costituente nella prima legislatura, dove ricoprì anche l’incarico di Vice Presidente della Camera, e nella seconda legislatura nel febbraio del 1954 divenne Ministro dell’Istruzione nel Governo Scelba, e successivamente, Ministro degli Esteri con il Governo Segni.

Con la conferenza di Messina ( giugno 1955 ) e con i trattati di Roma ( marzo 1957 ) che recano anche la sua firma, Martino legò il suo nome all'idea dell'Europa Unita.

Nel 1960 e  nel 1961, Gaetano Martino fu Capo della delegazione parlamentare italiana alla XV e XVI Assemblea generale dell'ONU a New York e dal 1963 al 1964, Presidente del Parlamento Europeo.

Muore a Roma il 21 luglio 1967.

 

 

 

 

 

 

 

 

2008  Testi e fotografie di Pippo Lombardo e Nino Principato