HOME

 

 

 

Riviera Ionica

Riviera Tirrenica

MESSINA

Messina e la sua storia

Le Ville

L'Orto Botanico

Le Biblioteche

I Musei

Uomini Illustri Messinesi

I Monumenti

Le Fontane

Le Chiese

I Palazzi

Le edicole votive

Gli Eremi

Le Feste Religiose

Arti e Tradizioni Popolari

Messina a tavola

Galleria fotografica

C’era una volta …Messina

 

 

 

 

 

  

 

 

 

                                       

   

 

 

 

Città di santi, poeti, scienziati, artisti e giuristi.

Di appellativi Messina ne ha avuti tanti. Quello che più conta, a detta d'autorevoli visitatori che nei tempi si sono succeduti, è l'atmosfera che avvolge, che trasporta e rapisce anima e corpo. Non è poco per una città che conta 250.000 abitanti.

Al turista non di transito, che per la prima volta percorre le sue strade, le piazze, che rimane ammirato dai magnifici monumenti, resta una suggestione non meglio definita che diviene incancellabile nel tempo. Adagiata sulle pendici dei monti Peloritani, Messina appare da lontano come una striscia rosata, a forma di falce, che emerge dal mare. La fama che l'accompagna è dovuta principalmente alla sua sismicità che la distrusse due volte, oltre che per la vicinanza alle Isole Eolie, Taormina e l'Etna. Messina é storia.I Casali, le contrade marinare, i forti, le mura rinascimentali sono una testimonianza delle sue antichissime origini.

Una posizione geografica ideale, un clima mite, ventilato ma umido, rendono piacevole il soggiorno in qualsiasi stagione dell'anno. Passeggiare per le vie, sul lungomare, lungo la riviera, tra i suoi boschi, è motivo di distensione e di serenità. Dotata di un buon sistema ricettivo e corredata da efficienti servizi, la città si presta anche per soggiorni prolungati: diviene così un'ottima base di partenza per escursioni verso i Monti Peloritani e verso i più importanti centri turistici della sua Provincia, Milazzo, le Isole Eolie, Barcellona, Tindari, Patti, Capo D'Orlando, S.Agata di Militello, Alì Terme, Roccalumera, S.Teresa Riva, Letojanni, S. Alessio, Taormina, Giardini-Naxos, le gole dell'Alcantara e Floresta, cuore dei Nebrodi.

 

 

 

© 2008 - Testi e fotografie di Pippo Lombardo e Nino Principato