Home

 

MESSINA

RIVIERA TIRRENICA

RIVIERA IONICA

  

Taormina

La Storia

Porta Catania

Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

La Cattedrale

La Fontana di Piazza Duomo

La Badia Vecchia

Palazzo Ciampoli

Le chiese di S.Agostino e

San Giuseppe

Le Naumachie

Palazzo Corvaja

L’Agorà e dintorni

Il Teatro Greco

Porta Messina

Il Museo  di Taormina

 

Giardini Naxos

Forza D'Agrò

Savoca

Casalvecchio Siculo

S.Alessio Siculo

Alì

Itala

  Feste della Riviera

Il Santo che balla a Limina

Festa della SS.Annunziata

a Fiumedenisi

Festa di S.Lucia a Savoca

  Galleria fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

  

                                       

   

 

Alì

 

 

La chiesa Madre dedicata a S. Agata, iniziata nel 1564 e ultimata nel 1582, costituisce un bell' esempio di architettura tardo–rinascimentale sul tipo di quelle realizzate in Sicilia dal Montorsoli, dal Calamech, da Iacopo del Duca e da Camillo Camilliani.

All'interno, nell'altare del SS. Sacramento, bellissimo tabernacolo in legno intagliato e dorato (1650 ); Coro ligneo intagliato con 25 stalli, opera degli scultori messinesi Santi Siracusa e Giuseppe Controscieri ( fine secolo XVIII ); dipinti raffiguranti il "Cuore di Gesù"  ( 1828 ) di Letterio Subba, il Buon Pastore (sec.XIX) e la "Madonna col Bambino in gloria di angeli e Santi"(sec. XIX) di Letterio Subba, una "Madonna"   (1852 ) di Michele Panebianco.

Da visitare le chiese del SS. Rosario ( 1624 ) che custodisce il sepolcro  marmoreo con busto di D. Pietro Fama ( sec. XVII ) e una tavola della "Madonna del Rosario" ricoperta da manta d'argento  (sec. XVI ); dello Spirito Santo edificata nel 1445 con rifacimenti nel secolo XVI; di Santa Maria degli Angeli e Convento dei Cappuccini  (1574 ) e l'Oratorio  delle Anime del Purgatorio (1717). Di particolare interesse il Palazzo Maggiore  ( fine secolo XVI inizi secolo XVII ) e il Palazzo Fama ( sec. XVI –XVII ) con fontana interna, in stile manieristico michelangiolesco.