Home

 

MESSINA

RIVIERA TIRRENICA

RIVIERA IONICA

  

Taormina

La Storia

Porta Catania

Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

La Cattedrale

La Fontana di Piazza Duomo

La Badia Vecchia

Palazzo Ciampoli

Le chiese di S.Agostino e

San Giuseppe

Le Naumachie

Palazzo Corvaja

L’Agorà e dintorni

Il Teatro Greco

Porta Messina

Il Museo  di Taormina

 

Giardini Naxos

Forza D'Agrò

Savoca

Casalvecchio Siculo

S.Alessio Siculo

Alì

Itala

  Feste della Riviera

Il Santo che balla a Limina

Festa della SS.Annunziata

a Fiumedenisi

Festa di S.Lucia a Savoca

  Galleria fotografica

 

Savoca

Il Teatro Greco di Taomina

 

 

                                       

   

 

La Riviera Ionica

 

Da Capo Peloro a Giardini, dalla punta estrema della Sicilia al fiume Alcantera, confine naturale tra la provincia di Messina e  quella di Catania.

In questo tratto di meravigliosa costa, incastonata tra i monti Peloritani, i Nebrodi,  Monte Scuderi e la Valle D’Agrò si incontrano i centri di Scaletta, Alì, Itala, Nizza di Sicilia, Fiumedenisi, Roccalumera, Furci, Santa Teresa Riva, Sant’Alessio.

Subito dopo, la Valle D’Agrò con i centri abitati di Antillo, Limina e Roccafiorita. incorniciati in un paesaggio incantevole quale la Riviera  Ionica e Taormina.

Il Castello di Capo Sant’Alessio segna il confine con il territorio di Taormina, con Letoyanni, la splendida e suggestiva Isola Bella e l’incantevole baia di Giardini Naxos, limite di confine che, salendo verso i ridenti centri montani, conduce alle Gole dell’Acantera, Francavilla Sicilia, Motta Camastra, Moio Alcantera e Malvagna, quasi tutti a ridosso delle falde dell’ Etna. Continuando a salire si prosegue verso Roccella Valdemone e Floresta.

Tutti questi centri, 108 complessivamente nella provincia, si affacciano sulla splendida costa bagnata dal Mare Ionio.  Comuni di notevole importanza per l’economia siciliana, e principalmente per tutta la comunità messinese. Collegati tra loro da autostrade e confortevoli strade interne pongono al centro Taormina, polo turistico internazionale di notevole  interesse artistico e culturale. Divenuta famosa grazie ai suoi estrosi e famosi frequentatori. Ciò che era permesso a Taormina non era permesso in altri luoghi altrettanto conosciuti e famosi come Capri.        

Elegante, con un salotto buono (il Corso Umberto I) in cui sono presenti splendidi negozi con le maggiori griffe mondiali ed in cui, grazie anche ai tanti prestigiosi eventi culturali, una per tutte Taormina Arte, vi è una stagione turistica che dura tutto l'anno con delle punte massime in agosto e minime a gennaio-febbraio e che accoglie sia clientela di lusso, sia un turismo di massa (d'estate) medio-alto. Attualmente Taormina è considerata una delle città più belle, più accoglienti e più affascinanti di tutta l'intera Sicilia; questo suo nobile aspetto è dovuto essenzialmente alla caratteristica del paesaggio circostante: da un lato vi è il mare con la sua attraente spiaggia, tipico aspetto della zona costiera della Sicilia, mentre dall'altro è circondata interamente da montagne e colline varie, caratteristico di tutta la parte centrale della regione; è proprio questa la principale particolarità che spinge ogni anno milioni di turisti a visitare questa perla del Mediterraneo.

Numerose sono le manifestazioni e gli eventi realizzati a Taormina. Scenario d’eccezione di concerti (musica classica e leggera), opere teatrali, opere liriche, grandi serate di spettacolo spesso riprese da emittenti radiotelevisive è il Teatro Antico. Dal 1983, gli eventi più significativi, sono realizzati nell’ambito di Taormina Arte, il Taormina Film Fest e i Nastri d'Argento.

 

 

 

 

©2008  Testi e fotografie di Pippo Lombardo e Nino Principato

 

 

 

 

 

 

Taormina

Alì

 

Casalvecchio

 

Forza D’Agrò

 

Giardini Naxos

 

Itala

 

S. Alessio