Home

 

MESSINA

RIVIERA TIRRENICA

RIVIERA IONICA

  

Taormina

La Storia

Porta Catania

Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

La Cattedrale

La Fontana di Piazza Duomo

La Badia Vecchia

Palazzo Ciampoli

Le chiese di S.Agostino e

San Giuseppe

Le Naumachie

Palazzo Corvaja

L’Agorà e dintorni

Il Teatro Greco

Porta Messina

Il Museo  di Taormina

 

Giardini Naxos

Forza D'Agrò

Savoca

Casalvecchio Siculo

S.Alessio Siculo

Alì

Itala

  Feste della Riviera

Il Santo che balla a Limina

Festa della SS.Annunziata

a Fiumedenisi

Festa di S.Lucia a Savoca

  Galleria fotografica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

                                       

   

 

Giardini - Naxos

 

Naxos,  prima colonia greca della Sicilia a sud di Taormina, dalla quale dista pochi chilometri, venne fondata nel 754 a.C. da Calcidesi provenienti dall’Eubea e dall’isola di Naxos nelle Cicladi.

Centro di 8.715 abitanti a 50 km. da Messina sullo Ionio sviluppatosi lungo la stretta fascia costiera  ed una spiaggia che si estende fino a Capo Schisò, stazione balneare estiva, importantissima per l'economia del luogo,apprezzata anche per l'arte locale del ferro battuto.   

Nell’area archeologica si conserva un lungo tratto delle mura urbiche ( VI sec. a.C. ) realizzate con blocchi poligonali di pietra, una parte delle quali, quella meridionale in direzione del mare, è munita di due porte di accesso alla città. Le fondamenta dell’unico grande tempio finora portato alla luce a Naxos, potrebbero identificarsi con il famoso Tempio di Afrodite    ( VII – V sec. a.C. ) di cui parlano le fonti antiche. A sud – est  di esso sono state rinvenute fornaci per laterizi  della prima metà del VI sec. a.C. e alcuni saggi nella zona, presso il porticciolo settentrionale, hanno consentito l’individuazione  di abitazioni  risalenti all’inizio della colonizzazione greca ( VIII sec.a.C. ).

Un antiquarium  realizzato nell’ex Forte Borbonico di Capo Schisò, conserva numerosi reperti del periodo greco ( terrecotte, sculture, frammenti architettonici, ceramiche e vario materiale fittile ).

 

 

 

© 2008 – Testi e fotografie di Pippo Lombardo e Nino Principato