HOME

  

Conoscere Messina

La Storia

Le Ville

Le Biblioteche

I Musei

Uomini Illustri

I Monumenti

Le Fontane

I Palazzi

Le Edicole votive

Gli Eremi

Le Feste Religiose

Arti e Tradizioni

Messina a Tavola

Galleria fotografica

C'era una volta...MESSINA

                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                       

   

 

 

 

Le Biblioteche

 

Il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche messinesi è oggi così consistente da porre la città al secondo posto, dopo Palermo, in Sicilia. Da Roma in giù è, invece, seconda soltanto a Napoli. Oltre 200 biblioteche, circa un milione e mezzo di volumi, incunaboli, cinquecentine, manoscritti, riviste in biblioteche universitarie, scolastiche, centri di lettura, biblioteche di enti ed associazioni varie.

Per numero di libri ( oltre 200.000 volumi ) e per le sue antiche origini (1780), la Biblioteca Regionale Universitaria con sede in alcuni locali del Palazzo Arcivescovile in via Primo Settembre, è la prima a Messina, insieme alla "Painiana" con sede nel Seminario arcivescovile S. Pio X a Giostra ( oltre 200.000 volumi ).

Importanti anche le biblioteche  dell'Istituto Teologico Salesiano ( oltre 40.000 volumi ) in via del Pozzo; Ignatianum ( oltre 50.000 volumi ); del Gabinetto di Lettura ( oltre 35.000 volumi ) in via Sacchi; dell'Archivio di Stato ( oltre 4.000 volumi ) in via XXIV Maggio; dell'Archivio Storico del Comune di Messina ( oltre 8.500 volumi ) in via Catania; " Tommaso Cannizzaro " ( oltre 28.000 volumi )in via Catania e del Museo Regionale ( oltre 1500 volumi ) nel viale della Libertà.

 

 

 

 

 

 

 

2008  Testi e fotografie di Pippo Lombardo e Nino Principato